fbpx

LABORATORI CASEIFICI APERTI 2019

COOKING SHOW

Ricette a base di formaggio, dall’antipasto al dolce, realizzate davanti ai vostri occhi dallo Chef Alberto Iacoboni, dal mastro gelataio Fabrizio Fenu e da Michele Cabras, ed il team di Una Notte Da Chef. Con la collaborazione delle tenute Puligheddu. Ogni piatto verrà spiegato ed illustrato, potrete fare delle domande e togliervi tutte le curiosità. Oltre ad assaggiare i formaggi utilizzati per lo Show Cooking potrete degustare alcuni dei piatti.

VINO E FORMAGGI

Vino e formaggio, il matrimonio perfetto esiste! Assaggeremo 4 formaggi abbinati sapientemente dai Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier  Sardegna a 4 deliziosi vini del territorio!

Saranno con noi anche Enrico Massidda, Nicoletta Pala e le Cantine Argiolas.

BIRRA E FORMAGGI

Appassionati di Birre, ecco il laboratorio per voi, 4 birre abbinate a 4 formaggi, selezionati appositamente per voi! I mastri birrai saranno in caseificio per svelarvi i segreti, i sentori, gli aromi e le tecniche di abbinamento con i formaggi!

Per Mezzavia le birre saranno raccontate da Alessandro e Gianmichele.

Per Terrantiga avremo Francesco e Fabio.

Tutti supportati dalla sapienza dei sommelier della Fondazione Italiana Sommelier  Sardegna.

LABORATORIO CASEIFICAZIONE

Scopri le qualità del latte e dei formaggi sardi. I nostri Mastri Casari ti mostreranno come nasce il formaggio e sarai protagonista di un processo di lavorazione artigianale del formaggio, dal latte fino alla caseificazione.

IL CARRELLO DEI FORMAGGI

Per assaporare al meglio i formaggi bisogna rispettarli seguendo alcune semplici regole nell’effettuare il taglio della forma e la porzionatura in modo che ne vengano esaltate le proprietà organolettiche. Tagliare il formaggio è una vera e propria arte.
Michele Cherchi vi guiderà in un percorso didattico e gustativo partendo dalla selezione alla disposizione, taglio e alla degustazione.

Per non lasciarvi a bocca asciutta Nicoletta Pala abbinerà due vini ai formaggi in degustazione.

LABORATORIO PER BAMBINI A 4 ZAMPE

Eleonora e Disney propongono un laboratorio dedicato alla scoperta della relazione con il cane, con tante divertenti attività dedicate alla cura e al gioco.

Si conosceranno i diversi strumenti di pet care utili alla pulizia del manto nel momento delle coccole, come spazzole, pettini e guanti.

Sarà possibile giocare insieme scegliendo fra diversi giocattoli come palline, corde, puzzle di attivazione mentale, oppure provare gli attrezzi dedicati alla agility come il tubo o gli ostacoli.

I partecipanti infine potranno disegnare la loro esperienza come ricordo del laboratorio.

L’età indicativa per partecipare a questo laboratorio è fino ai 12 anni. I bambini sotto i 5 anni devono essere accompagnati dai genitori (l’ingresso per i genitori sarà gratuito).

SARDINIAN COCKTAIL

I Maestri Barman di Work-up eseguiranno una dimostrazione pratica su come realizzare 2 dei drink più famosi rivisitati tra cui uno con un vino delle Cantine di Dolianova, per poterli facilmente riprodurre a casa e stupire piacevolmente i vostri ospiti

PIZZA PER I BAMBINI

Con farina e fantasia, guidati Da Mr Mamo, Massimo Mameli, i bambini giocheranno con gli ingredienti e impasteranno le pizze da cuocere poi nel forno all’esterno presso lo street food, le attività saranno: infarinarsi, sporcarsi e affondare le mani nell’impasto, stenderlo e creare da soli la loro pizza preferita usando la base lievitata e diversi ingredienti.

La seconda parte del laboratorio, quella della cottura, si svolgerà nello stand situato nel piazzale dello stabilimento.

L’età indicativa per partecipare a questo laboratorio è fino ai 12 anni. I bambini sotto i 5 anni devono essere accompagnati dai genitori (l’ingresso per i genitori sarà gratuito). Se avete prenotato un laboratorio in concomitanza con quello dei vostri bambini, non dovete preoccuparvi, previo richiesta specifica all’ingresso del laboratorio, una persona dello staff si preoccuperà di accompagnarli da voi una volta concluso il loro laboratorio.

PANE PER I BAMBINI

In questo laboratorio, tenuto da Annalisa Atzeni, i bambini svilupperanno la loro capacità di manipolazione, producendo da soli il loro pane.

Impareranno a impastare gli ingredienti per creare il proprio pane che potranno poi portarsi a casa.

L’età indicativa per partecipare a questo laboratorio è fino ai 12 anni. I bambini sotto i 5 anni devono essere accompagnati dai genitori (l’ingresso per i genitori sarà gratuito). Se avete prenotato un laboratorio in concomitanza con quello dei vostri bambini, non dovete preoccuparvi, previo richiesta specifica all’ingresso del laboratorio, una persona dello staff si preoccuperà di accompagnarli da voi una volta concluso il loro laboratorio.

MIELE E FORMAGGI

Golosi attenti! Potrete entrare nel regno della dolcezza e scoprire un binomio a cui sarà difficile resistere.

Accompagnati da Francesco e Fabio di Terrantiga ci delizieremo con abbinamento tra 4 formaggi e 4 mieli biologici del nostro territorio.

DISTILLATI CIOCCOLATI E FORMAGGI

L’abbinamento più originale che avete sempre desiderato ma non avete mai osato nemmeno immaginare? Lasciatevi stupire dall’esplosione di sapori che incontrerete con l’abbinamento di 3 distillati, 3 formaggi e 6 cioccolati. A guidarvi in questo inesplorato viaggio saranno i sommelier della FIS e CHOCOGIOIA.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Resta connesso con Noi!

Leggi ancora