fbpx
PECORINI
Giglio Sardo Argiolas

Giglio Sardo

La tradizione chiede il fior fiore del latte, Giglio Sardo: è sbocciato il sapore. Prodotto in Sardegna con un’accurata selezione di latte intero di pecora proveniente da allevamenti scelti, il Giglio Sardo è il best seller dei formaggi Argiolas. Un prodotto eccezionale dal sapore inimitabile.

Perla Nera

Semplicemente delizioso. La caratteristica crosta nera, la pasta morbida e compatta insieme alla qualità del latte proveniente dall’entroterra rendono Perla Nera il più prezioso tra i pecorini freschi Argiolas.

Pecorino Romano DOP

Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura, cotta, prodotto con latte fresco di pecora, intero, coagulato con caglio d’agnello. La pasta è bianca, compatta e leggermente occhiata. Il gusto del formaggio è aromatico, lievemente piccante e sapido nel formaggio da tavola, piccante intenso nel formaggio da grattugia.

Giglio Sardo Extra

Formaggio pecorino stagionato a pasta cruda. Sentori di fieno, nocciole tostate e burro fuso. Al palato è consisente e granuloso, dalla sapidità non elevata. Un formaggio equilibrato con una persistenza lunga e un finale piacevole.

Brebidor

Formaggio fresco a pasta bianca e molle di pecora con fioritura della crosta (Penicillium Candidum in superficie). La pasta bianca tendente al giallo paglierino e crosta bianco gesso, solitamente concede note sensoriali leggere e delicate. Regala aromi di latte fresco e funghi champignon in crosta e un sapore piacevolmente burroso. La crosta è edibile.

Pecorino del Colle Extra

Formaggio pecorino stagionato a pasta semicotta, paglierina lievemente occhiata. L’aroma è intenso, con sentori di fieno, note tostate, una nota animale e crosta di pane. Dal gusto forte e gradevolmente piccante.

Fiordivalle

E’ un pecorino giovane e fresco, prodotto con latte di pecora e a pasta cruda. La pasta è compatta, molto bianca e quasi priva di occhiature. I sentori sono di latte fresco, erba fresca e fiori bianchi. Il sapore è delicato e gentile.

Dolce Smeraldo

Pecorino tipo Gouda. Dalla crosta lavata e dalla pasta paglierina, grassa ed elastica e compatta presenta cristalli di aminoacidi come la tirosina, che rilasciano un sapore intenso, che ricorda le nocciole tostate e la vaniglia.

Costa D'Oro

Prodotto con latte di pecora e a pasta cruda. La pasta è compatta, bianca e quasi priva di occhiature. I sentori sono di latte, panna fresca, erba appena tagliata. Il sapore è delicato e gentile.

Pecorino Sardo Maturo DOP

Il Pecorino Sardo Maturo, è di forma cilindrica a facce piane con scalzo diritto. La crosta è rigida e liscia, di colore giallo ocra. La pasta ha un colore giallo paglierino, che si fa più intenso a seconda della stagionatura. L’aroma è intenso, con sentori di fieno, note tostate, una nota animale e crosta di pane. All’assaggio è solubile ed equilibrato, nessun sapore prevale sull’altro.

Pecorino Sardo Dolce DOP

Il Pecorino Sardo Dolce ha forma cilindrica a facce piane con scalzo diritto o leggermente convesso; presenta una crosta giallo paglierino, liscia, sottile. La pasta è bianca, morbida, compatta o con rada occhiatura, dal sapore dolce e aromatico. Dai sentori di latte fresco, pascoli e fiori mediterranei, dal gusto dolce, aromatico e leggermente acidulo.

Fiore Sardo DOP

Pecorino prodotto da latte crudo e caglio di agnello, dalla crosta dura, liscia o rugosa e leggermente untuosa, per le cappature naturali, lo scalzo è detto “a groppa di mulo”. La pasta è dura, tendente al friabile, di colore bianco, a seconda della stagionatura, con occhiatura regolarmente distribuita e fine. L’Intensità aromatica è medio-elevata, i sentori sono quelli del fieno, spezie con note tostate e animali, il sapore deciso diviene più piccante con la maturazione.

Abbamare

Un pecorino fresco canestrato prodotto con latte intero di pecora. La pasta è compatta, bianca e presenta della leggere occhiature. I sentori sono di latte, panna fresca, erba appena tagliata. Il sapore è delicato, fresco e gentile.

Pecorino Pepato

Formaggio pecorino stagionato con grani di pepe nero interi a pasta compatta, lievemente occhiata, dall’aroma intenso e dal sapore persistente e deciso.

Cuor d'Or di Pecora

Pecorino fresco a crosta fiorita, ricoperto in superficie da una soffice muffa bianca (Pennicilium Candidum). Pasta molle, dal cuore tendente al cremoso. I sentori sono di latte fresco e funghi champignon nella crosta; il sapore è irresistibile, di burro, di crema, elegante e delicato. La crosta è edibile.

Brebiblù

Formaggio di pecora erboninato. La pasta si presenta compatta, leggermente cremosa, di colore giallo paglierino, con evidenti muffe blu. L’intensità è elevata, al naso sensazioni di burro e fungo, con una leggera nota animale. Al palato note di sottobosco, erbe aromatiche, in un effluvio equilibrato e intenso.

Fiordivalle al Peperoncino

Pecorino dolce e piccante, al palato è delicato e leggermente grumoso, mediamente solubile ed ha una buona persistenza. La pasta è liscia e bianca con presenza di peperoncino.

Fiordivalle al Pepe nero

Pecorino dolce e piccante, al palato è delicato e leggermente grumoso, mediamente solubile ed ha una buona persistenza. La pasta è liscia e bianca con presenza di grani di pepe nero.

Giglio Sardo al Tartufo

Pecorino Semistagionato a pasta cruda aromatizzato al tartufo. Sentori di fieno, nocciole e latte tiepido. Al palato è leggermente granuloso, dolce e solubile. Un formaggio equilibrato con una persistenza medio lunga.

Aristeo al Rosmarino

Formaggio di pecora dolce a pasta tenera reso unico grazie all’aggiunta di ingredienti selezionati.

Aristeo alle olive

Formaggio di pecora dolce a pasta tenera reso unico grazie all’aggiunta di ingredienti selezionati.

Aristeo al Tartufo

Formaggio di pecora dolce a pasta tenera reso unico grazie all’aggiunta di ingredienti selezionati.

Bocconcini di Pecora

Formaggio fresco privo di crosta, che presenta in superficie un sottile strato bianco, umido e liscio; la pasta bianca, ha consistenza morbida e cremosa, con un gusto caratteristico, fresco e acidulo, che valorizza il sapore del latte di pecora fresco. Al naso si avverte il tipico sentore di latte fresco e di yogurt, il sapore è tipicamente acido, non salato con un piacevole finale dolce.

Rotolini di Pecora

Formaggio fresco privo di crosta, che presenta in superficie un sottile strato bianco, umido e liscio; la pasta bianca, ha consistenza morbida e cremosa, con un gusto caratteristico, fresco e acidulo, che valorizza il sapore del latte di pecora fresco. Al naso si avverte il tipico sentore di latte fresco e di yogurt, il sapore è tipicamente acido, non salato con un piacevole finale dolce.

Ricotta Fresca

Ricotta fresca di pecora, dolce e aromatica, di colore bianco candido e dalla consistenza soffice e granulosa, dal profumo di latte caldo e fieno

Ricotta Stagionata di Pecora

Ricotta stagionata di pecora a pasta bianca semidura. Odore delicato e gusto sapido.

Ricotta Montella

Ricotta di pecora stagionata da grattugia, salata a mano. La struttura della pasta è compatta, di colore bianco candido

Tris Aperitivo

Tre diversi pecorini dal sapone unico per tre differenti stagionature. 12 fette (4 per tipo) riposte in una comoda vaschetta. Perla Nera: Pecorino fresco Giglio Sardo: Pecorino semistagionato Il Colle: Pecorino stagionato

Ricotta Vela Bianca Ovina

Ricotta fresca di pecora , dolce e aromatica, di colore bianco candido e dalla consistenza soffice, dal profumo di latte caldo e fieno.

Ricotta Vela Bianca Ovina Senza Lattosio

Ricotta fresca di pecora senza lattosio, dolce e aromatica, di colore bianco candido e dalla consistenza soffice, dal profumo di latte caldo e fieno.