fbpx

CHEVRIBLU

La nascita degli Erborinati è stata una serendipità ovvero una scoperta inaspettata quanto piacevole.
Si racconta che attorno all’anno mille un casaro distratto, si dimenticò per qualche giorno la cagliata della sera appesa ad asciugare e che poi, per non venire sgridato dal padrone, anziché buttarla, la utilizzò assieme a quelle fresche. Dopo la maturazione, quelle caciotte si presentarono tutte striate di verde e, se ciò fosse vero, si deve riconoscere a quel casaro l’intuizione di assaggiarle prima di buttare via tutto.
L’erborinatura è dovuta alla formazione di muffe che si sviluppano durante la maturazione delle forme. Oggi è rigorosamente controllata e ottenuta aggiungendo al latte, prima della cagliata, colture pure e selezionate degli agenti specifici.
Ad esempio, il metodo usato per l’erborinatura dei nostri Blu consta nel bucare le forme con spessi aghi di ferro durante il periodo della stagionatura; la pasta del formaggio si presenta più compatta rispetto alla pecora, effetto dovuto dalle caratteristiche del latte di capra.
Il nostro Chevri Blu, ha pasta è di colore bianco, grazie al latte di capra, ha circa 60/70 giorni di stagionatura. L’intensità è elevata, al naso sensazioni di burro e fungo, con una leggera nota animale.In bocca la pasta è di elevata solubilità: si scioglie in bocca in pochi attimi. La muffa è perfettamente integrata nella pasta, del tutto priva di sensazioni amare. Al palato note di sottobosco, in bocca il gusto è piccante e delicate allo stesso tempo .

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Resta connesso con Noi!

Leggi ancora

spedizioni gratuite

ORDINE MINIMO

20 € sardegna

50 € Italia