fbpx

Pecorino e non solo: a Dolianova torna “Caseifici aperti”

Torna anche quest’anno Caseifici Aperti, la manifestazione ideata e promossa dal Consorzio del Pecorino Romano con l’obiettivo di far conoscere il formaggio ovino nei suoi luoghi di produzione.

A Dolianova, presso il caseificio Argiolas Formaggi, si terrà un’intera giornata che coinvolgerà gli appassionati dell’agroalimentare con tanti eventi dedicati sia agli adulti che ai più piccini.

Laboratori, degustazioni, visite guidate saranno il piatto forte di una domenica a contatto con una realtà produttiva tra le più importanti dell’Isola e molto apprezzata per i suoi prodotti anche nella Penisola e in numerose Nazioni Europee ed extraeuropee.

Un esempio della Sardegna che funziona e che fa conoscere le proprie eccellenze in un mercato sempre più in espansione.

I partecipanti avranno l’opportunità di degustare gli abbinamenti proposti dai sommelier della Fis Sardegna con protagonisti i formaggi Argiolas, che sveleranno la loro rinnovata intesa con birre, vini e tanti altri prodotti del territorio.

Novità di questa edizione saranno tre nuovi laboratori del gusto con gli abbinamenti tra mieli locali e formaggi e, dulcis in fundo, la celebrazione del matrimonio dei sapori tra distillati, cioccolato e formaggio.

Un mitico trio di chef come Alberto Iacoboni, Michele Cabras con il team di Una Notte da Chef e Fabrizio Fenu, daranno vita ad uno show cooking alla scoperta di nuove idee e ricette a base di formaggio e di altri ingredienti a chilometri zero.

Durante tutta la giornata si effettueranno le visite guidate al caseificio e la musica accompagnerà le degustazioni e le attività di animazione alimentare

Non mancheranno ovviamente i laboratori dedicati esclusivamente ai formaggi, in collaborazione con I Cherchi, e quelli di caseificazione artigianale tenuti dai Mastri Casari del Caseificio.

I più piccini avranno la possibilità di apprendere dagli esperti panificatori e pizzaioli come fare il pane e la pizza con le proprie mani.

Non mancherà neanche lo street food con le raffinate selezioni de I Cherchi, le curiose proposte della Salsamenteria con Alberto Iacoboni e Davide Bonu, le dolcezze di Fabrizio Fenu e le golose pizze di Mamo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Resta connesso con Noi!

Leggi ancora

spedizioni gratuite

ORDINE MINIMO

20 € sardegna

50 € Italia